QUANDO SCOMPARE IL CONTADINO, MUORE IL TERRITORIO
DOVE TUTTO HA INIZIO
LE AZIENDE AGRICOLE
Le stalle dei nostri soci sono dislocate sul territorio della Val di Sole e sono, per la maggior parte, di piccole dimensioni.
Questo è uno dei nostri punti di forza visto il rapporto diretto e costante con gli animali ed il territorio. Grazie al loro impegno nello sfalcio e nel pascolo le nostre valli risultano verdi e curate, è proprio dal territorio che si può notare come l'agricoltura di montagna sia sempre più una vocazione per pochi: là dove una volta famiglie intere si occupavano di custodire la terra ora il bosco avanza nell'incolto.
UN TESORO DA TUTELARE
LE MALGHE
Come da tradizione, in estate le vacche si trasferiscono in alpeggio. Gli animali sono sempre al pascolo, di giorno e anche di notte, e da esso ne assimilano essenze ed aromi che vengono poi trasferiti al latte. Un latte differente nel colore e nel sapore, ricco di proprietà organolettiche. Questo latte lo lavoriamo separatamente ottenendo formaggi di altissima qualità dal sapore intenso. I formaggi che ne otteniamo sono il Nostrano Latte di Malga ed il Trentingrana DOP Latte di Malga, quest'ultimo riconosciuto anche come Presidio Slow Food. L'attività di alpeggio non solo ci offre la possibilità di ottenere prodotti eccellenti, ma soprattuto di valorizzare il paesaggio.
